Il cammino di Camaldoli

Questo sito e' dedicato al cammino di Camaldoli come io l'ho pensato dopo aver studiato la storia del Monastero e del suo fondatore. Qui trovate alcuni cenni sul monastero e sul suo fondatore.


Cenni sul Monastero

Camaldoli è un monastero Benedettino fondato da San Romualdo intorno all'anno 1000. Consiste in un monastero dove si accolgono i pellegrini e dove si mantengono i rapporti con la popolazione locale, e in un Eremo, più a monte, dove i frati che desiderano una vita di contemplazione possono praticarla, 'protetti' dal mondo dal monastero posto piu' valle. Si trova in una posizione di grande bellezza, sotto il parco delle foreste casentinesi, sul lato Toscano. Questo monastero ha vissuto in simbiosi con l'ambiente per secoli. I frati hanno protetto la foresta e la foresta ha protetto i frati. Qui si sono prodotti cibo, vino, medicine, liquori, famosi nei secoli e ancora oggi acquistabili presso l'antica farmacia. E' possibile sostare nella foresteria godendo della pace che questo sito può offrire. Ideale per convegni, ritiri spirituali o semplicemente per pochi giorni in solitudine e riflessione.
Un luogo di silenzio, che è il miglior cibo per lo spirito.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito http://www.camaldoli.it/

Cenni su San Romualdo, fondatore di Camaldoli

San Romualdo nacque intorno al 950 a Ravenna, da una famiglia benestante. Dovette suo malgrado partecipare ad un regolamento di conti che culminò nell'uccisione di un rivale, se ne pentì e si ritirò nel convento di Sant'Apollinare in Classe per espiare la colpa. La vita monastica gli piacque e decise di prendere i voti. Visse una vita avventurosa che lo portò a Venezia, a Barcellona, in Istria, in Romagna, Toscana e Marche, a Montecassino, solo per citare alcuni siti.
Fondò molti monasteri, fra cui Camaldoli, e terminò i suoi giorni nel piccolo eremo di San Biagiolo, vicino al monastero di Val di Castro, da lui fondato.
La vita di san Romualdo è stata scritta pochi anni dopo la sua morte da San Pier Damiani e si può trovare tradotta qui:
Vita di San Romualdo scritta da San Pier Damiano
Interessante anche questo sito:
http://www.iluoghidelsilenzio.it/eremo-di-san-biagiolo-fabriano-an/